Share

Restauro Conservativo Di Un Aappartamento Dei Primi Del 1900

Restauro Conservativo Di Un Aappartamento Dei Primi Del 1900

Questo restauro che ci è stato commissionato ha comportato il rifacimento totale di modanature preesistenti risalenti ai primi del 1900.

Il lavoro è stato assai complesso e ha richiesto circa tre settimane di lavorazione. Dai pochi pezzi che vedremo in foto abbiamo ricostruito per intero le modanature da assemblare su due soffitti che sono stati completamente demoliti e a sua volta rinforzati dalla committente ditta con putrelle e successivamente controsoffittati a regola d’arte. Purtroppo non possiamo pubblicare il lavoro finito ma solo il lavoro del restauro. La produzione di tutti i pezzi è stata eseguita su calchi in gomma siliconica in pasta e in gomma bicomponente di nuova generazione.

Il lavoro consisteva nel riprodurre quattro grandi angoli con putti centrali delle cornici a torchon molto complesse che andavano a formare una cassettonatura con rosa centrale in una grande sala con modanature a fusioliera a doppio tondo e a tondo unico. Modanature simmetriche di congiunzione agli angoli con putto barocche lisce eseguite a sezione. Specchiature ai lati del soffitto sempre con fusioliere ma più marcate e infine chiavi di chiusura quadrate per modanature.

Il lavoro è stato eseguito esclusivamente a mano e tutti i pezzi sono stati armati in canapa e ripassati uno ad uno a mano. Rincisi e ristuccati e ancora carteggiati. L’angolo con putto è stato il lavoro più difficoltoso perchè abbiamo dovuto creare un finto solaio sul banco da lavoro onde evitare la completa rottura dell’unico angolo preesistente perchè la parte retrostante era in completo dissesto. Sulla parte superiore di esso invece abbiamo dovuto rimodellare parte degli ornati e lo stondo della cornice che da’ continuità alla modanatura che è stata eseguita a sezione.

Laginestra Michele Arcangelo

Staff: Barbara Scanu (modellista), Adriana Laginestra (modellista), Michele Arcangelo Laginestra (stuccatore), Davide Alesso (aiuto stuccatore)

 

Restauro Conservativo Di Un Aappartamento Dei Primi Del 1900