Share

Uno stile tutto “Made in Genoa”

Uno stile tutto “Made in Genoa”

Quando sono entrato in questo palazzo e ho visto l’atrio sono rimasto folgorato: la sua estrema bellezza non è altro che lo specchio degli appartamenti che vi sono in esso.

Gli stucchi preesistenti di Maestranze Genovesi dei primi dell’Ottocento, ripetute ai primi del Novecento da Artisti loro predecessori, che han fatto le stesse cose ancor meglio: Capolavori eclettici, ma Capolavori di tutto rispetto. I Genovesi, gente di Porto e di Mare, fin dai tempi dell’antica Roma hanno accumulato un’esagerazione di Arti e Culture artistiche, anche nella Decorazione ornamentale. Il cosiddetto Liberty eclettico (mix di vari stili) in questo caso, come si vedrà dalle foto scattate nell’Atrio, è un misto di Arte con influssi che provengono da tutto il Mediterraneo.

Gli appartamenti sono ricchi di Stucchi in questo palazzo, ma le Servitù ne sono prive in quanto adibite al personale di servigio. Chi vuole completare l’appartamento aggiungendo gli Stucchi a queste zone deve partire dal portone e dalla facciata del palazzo.

Sono partito in primis proprio da essi e in particolare dall’Atrio o Androne per arredare con Stucchi attinenti questo appartamento, osservando i particolari che si potessero globalmente agganciare al contesto di tutti gli stucchi preesistenti. Con mia sorpresa ho trovato nel portone alcuni pezzi datati 1804, di cui avevo, grazie alla parsimonia e passione di mio Padre, stampi che ho riutilizzato, unitamente a stucchi di produzione attuale, mescolandoli con altre modanature attinenti, sempre rivedendo e correggendo. Le foto sono state scattate in corso d’opera ma si capiscono chiaramente.

Ora cercherò di essere più sintetico possibile e di spiegare ciò che è di mio ambito e nella mia competenza nel miglior modo possibile.

Ringrazio la Ditta che con sapienza ha posato gli stucchi eseguendo un lavoro magistrale. Ringrazio di cuore anche una stupenda persona che per questioni di privacy chiamerò Athena che mi ha reso libero nel creare e ha una capacità intuitiva e artistica di alto livello.

PS: chi non lascia la libertà di creare alle persone, chiunque esse siano, le rende prigioniere.

Laginestra Michele Arcangelo

Uno stile tutto “Made in Genoa”